Parental control: filtro DNS per contenuti online
Filtro DNS per contenuti Online
In conformità alla Legge 25 giugno 2020, n. 70 e alla Delibera AGCOM n. 9/23/CONS, BLS fornisce il servizio di parental control gratuito ai clienti consumatori. Pertanto, i titolari del contratto maggiorenni potranno richiedere l’attivazione gratuita di un sistema che permette di limitare o bloccare l’accesso a contenuti inappropriati dalla propria connessione.
Cosa blocca il nostro filtro?
Il nostro filtro DNS impedisce l’accesso a tutti quei siti, indicati nella delibera, rientranti nelle seguenti categorie:
Contenuti per adulti | Siti web riservati ad un pubblico maggiorenne, siti che mostrano nudità totale o parziale in un contesto sessuale pornografico, accessori sessuali, attività orientate al sesso. Siti che supportano l'acquisto online di tali beni e servizi. |
Gioco d’azzardo/scommesse | Siti che forniscono informazioni o promuovono il gioco d'azzardo o supportano il gioco d'azzardo online e/o scommesse. |
Armi | Siti che forniscono informazioni, promuovono o supportano la vendita di armi e articoli correlati. |
Violenza | Siti che presentano o promuovono violenza o lesioni personali, comprese le lesioni autoinflitte, il suicidio, o che mostrano scene di violenza gratuita, insistita o efferata |
Odio e discriminazione | Siti che promuovono o supportano l’odio o l'intolleranza verso qualsiasi individuo o gruppo |
Pratiche a danno della salute | Promozione di pratiche che possono danneggiare la salute alla luce di consolidate conoscenze mediche |
Anonymizer | Siti che forniscono strumenti e modalità per rendere l’attività online irrintracciabile |
Sette | Siti che promuovono o che offrono metodi, mezzi di istruzione o altre risorse per influire su eventi reali attraverso l'uso di incantesimi, maledizioni, poteri magici o essere soprannaturali. |
La definizione e l’aggiornamento delle liste di nomi a dominio e siti oggetto di blocco è affidata al servizio Flashstart.
Informazioni utili
Come attivare o disattivare il filtro?
Per attivare o disattivare il filtro, è sufficiente richiederlo al supporto tecnico BLS.
Le modalità di richiesta sono le medesime utilizzabili per segnalazioni di malfunzionamenti e richieste di assistenza tecnica, indicate nella pagina dedicata.
L’attivazione e la disattivazione avvengono entro 5 giorni lavorativi dall’apertura del ticket.
Come ricevere supporto sul filtro?
Il supporto viene fornito tramite il normale servizio di supporto tecnico BLS.
Le modalità di richiesta sono le medesime utilizzabili per segnalazioni di malfunzionamenti e richieste di assistenza tecnica, indicate nella pagina dedicata.
Che costo ha il servizio?
Il servizio di filtro, in ottemperanza alla delibera, non comporta alcun costo aggiuntivo per l’utente.