Skip to main content

Sicurezza Informatica

La Cybersecurity è l’insieme di procedure, tecnologie e implementazioni necessarie per proteggere le reti, le applicazioni e di dati aziendali, da minacce e attacchi di tutti i tipi.

Le frodi informatiche, i tentativi di hackeraggio e i furti di dati sono in costante crescita da anni.
La cybersecurity è diventata ormai un’esigenza fondamentale per aziende ed enti pubblici.

Cosa può fare BLS per te?

BLS vanta più di 25 anni di esperienza nella gestione della sicurezza informatica per realtà di ogni tipo e dimensione.

Gestiamo ogni aspetto della sicurezza, dalle analisi iniziali alle implementazioni di nuovi sistemi, effettuando formazione al personale e monitoraggio costante delle potenziali minacce.

Il nostro approccio è omnicomprensivo: non si può risolvere il tema della sicurezza con una semplice implementazione di prodotti di protezione, bensì occorre una gestione costante, che includa formazione del personale, aggiornamento infrastrutture e monitoraggio continuo.

Analisi

L’analisi di un'infrastruttura è il primo passaggio per la sua messa in sicurezza.
L’analisi include verifiche su hardware, software, locali e sull’organizzazione aziendale, e può essere effettuata su più livelli.

BLS esegue Analisi del rischio secondo normativa ISO, utilizzabili ai fini della Data Protection Impact Analysis (DPIA) richiesta dal GDPR e propedeutiche alla messa in sicurezza di realtà di varia grandezza e complessità.
Tali analisi, portate avanti da tecnici specializzati, si concludono con la produzione di un report secondo criteri ISO, che funge da punto di partenza per la successiva messa in sicurezza.

BLS può eseguire altresì una Analisi semplificata su infrastrutture meno complesse, seguendo un metodo volto ad identificare immediatamente le lacune di sicurezza.
Tale analisi non è valida come analisi del rischio ma è idonea alla messa in sicurezza della propria infrastruttura.

Scopri di più sull’analisi del rischio
Scopri di più sull’analisi semplificata


Vulnerability Assessment

Il Vulnerability Assessment è un elemento imprescindibile delle analisi di sicurezza di alto livello.
Con questo processo vengono identificate le vulnerabilità, ovvero i punti deboli che possono essere sfruttati da malintenzionati all’interno di un sistema, di una rete, di un software.

L’assessment prevede l’identificazione di tali punti deboli tramite appositi software professionali di scansione, l’analisi dei punti deboli trovati e la verifica dell’esistenza di modi per sfruttarli.
Si procede quindi ad implementare soluzioni per eliminare tali punti deboli o almeno evitare che possano essere sfruttati.

Scopri di più sul Vulnerability Assessment


Gestione della sicurezza

BLS gestisce continuativamente la sicurezza dei propri clienti.

Per tutti i clienti vengono costantemente aggiornati i firmware dei sistemi e proposte le implementazioni dei più aggiornati criteri di sicurezza.

Per i clienti che utilizzano Sophos XDR, BLS raccoglie le segnalazioni che vengono processate dal proprio SOC (Security Operation Center) per monitorare continuamente la sicurezza dei propri clienti.

Per i clienti con esigenza di sicurezza superiori, BLS offre la soluzione Sophos Managed Detection & Response (MDR), attiva 24/7


Normativa NIS, NIS 2 e CSIRT

BLS offre analisi di sicurezza e consulenza per ottemperare alle richieste delle direttive Europee Nis e Nis2.

Offre altresì consulenza specializzata per la compliance alle indicazioni del CSIRT Italia. 


Adeguamento Iso 27001

Lo standard Iso 27001 è il riferimento internazionale per la sicurezza delle informazioni.

Avere questa certificazioni significa dimostrare di seguire le best practises per la gestione delle informazioni all'interno della propria realtà.

Fornisce inoltre un'ottima base di partenza per dimostrare di essere compliant con Gdpr e Nis 2.