Skip to main content

Apolf: un'aula informatica in service

Il progetto - realizzato nel 2014 presso Apolf

Le più moderne ed efficaci tecniche di insegnamento richiedono una tecnologia di supporto all’altezza delle aspettative ma al contempo contenuta nei costi.
Le classiche aule informatiche basate su pc indipendenti, senza controllo centralizzato e con limitatissime possibilità di interattività non possono ormai più essere considerate sufficienti alle necessità di scuole superiori, università e centri di formazione in generale.

Inoltre, tecnologie ormai obsolete impiegate in tali aule non solo forniscono un servizio non all’altezza della formazione di medio-alto livello, ma impongono agli istituti elevatissimi costi di gestione in termini di personale tecnico, rinnovo e aggiornamento dei software e mantenimento dei locali server e delle singole postazioni ad un livello accettabile di funzionamento.

La soluzione proposta da B.L.S. Consulting nel 2014 è stata un’aula informatica in “service”, ovvero basata su tecnologia Cloud, che sposti l’onere della gestione IT sul fornitore, eliminando la necessità del cliente di mantenere un locale adibito a CED nonché la necessità di avere personale tecnico specializzato sul posto.
La soluzione ha previsto una oculata scelta di Hardware e Software per ridurre la spesa di implementazione e garantire la durata della struttura, in modo da minimizzare costi di riparazione e sostituzione nell’arco degli anni successivi.

Nel 2022, quando l'aula è stata rinnovata con un nuovo sistema cloud, l'infratruttura hardware locale non ha richiesto sostituzioni se non delle componenti minime più usurate (mouse, schermi, cavi)

Questo tipo di aula, che può essere implementata ovunque ci sia modo di installare una connessione internet sufficiente, è adattabile a qualunque classe con diversi numeri di studenti ed esigenze di insegnamento.

Nel caso in esame, verrà descritta l’implementazione di due aule con rispettivamente 25 e 15 postazioni per studenti e una per insegnante presso l’Agenzia Provinciale per l’Orientamento, il Lavoro e la Formazione di Pavia.


Il cliente: APOLF

L’Agenzia Provinciale per l’Orientamento, il Lavoro, la Formazione partecipa attivamente da diversi anni allo sviluppo del sistema sociale, culturale, educativo e produttivo della Lombardia.

APOLF è nata nel 2009 dalla trasformazione del CFP - Centro di Formazione Professionale del Comune di Pavia.
Il suo target è composto da adolescenti, giovani, adulti, disoccupati, inoccupati, apprendisti, artigiani, professionisti, operatori di aziende pubbliche, private e del terzo settore.

Tra i servizi offerti da Apolf spiccano:

-          servizi di orientamento e percorsi di formazione per conseguire la qualifica e il diploma professionale tecnico per adolescenti

-          servizi personalizzati per favorire l’inserimento lavorativo per disoccupati

-          servizi di orientamento, formazione e accompagnamento all’inserimento socio-lavorativo alle persone con disabilità e a soggetti svantaggiati

-          opportunità di formazione continua e riqualificazione professionale al personale di enti pubblici, di imprese private e del terzo settore 

-          percorsi e consulenza per la formazione obbligatoria alle aziende e agli apprendisti 

La necessità

Apolf Pavia aveva la necessità di una soluzione chiavi in mano per una nuova aula informatica, attrezzata per 25 postazioni. 
La soluzione proposta doveva essere conforme alle seguenti esigenze:

-          Bassi costi di implementazione

-          Bassi costi di gestione

-          Sistema utilizzabile e gestibile da personale non tecnico

-          Server di gestione non accessibili agli studenti

-          Configurazioni delle postazioni di lavoro non modificabili dagli utenti


La soluzione

La soluzione proposta da B.L.S. si basa sull’utilizzo di Thin Client Ncomputing L300 e Microsoft Windows multipoint 2012.

Windows Multipoint Server 2012
È un server dedicato ad ambienti scolastici-educativi, librerie e laboratori che abilita più utenti a condividere simultaneamente l’utilizzo di un computer.
Ogni utente ha la possibilità di avere un proprio ambiente Windows completo accedendovi con credenziali personali assegnateli dalla scuola.

Ciascun server Windows può gestire fino a 20 postazioni, mentre il numero di utenti è illimitato.
In questo modo un’aula con un piccolo numero di postazioni può servire un numero illimitato di studenti, ognuno dei quali potrà avere l’equivalente di un pc personale dotato delle ultime funzionalità Windows quali ad esempio il pacchetto office più recente.
La configurazione di queste postazioni non è modificabile dai singoli utenti ma solo dall’insegnante o dai tecnici.
Ciò permette di salvaguardare permanentemente l’integrità delle postazioni di lavoro, evitando che uno studente trovi la propria postazione rovinata dal precedente.

Nel caso di Apolf, sono stati installati due server Windows Multipoint in modo da poter servire le 25 postazioni dell’aula, che potrebbero dunque essere aumentate fino a 40 mantenendo la struttura centralizzata. 

Thin Client e vSpace
I Thin Client Ncomputing L300 sono dei device abbinati ad un software centralizzato di nome vSpace.
Si tratta di una tecnologia rivoluzionaria per le situazioni in cui sono richieste numerose postazioni di lavoro, in quanto la componente più “pesante” dell’elaborazione dati viene spostata sul server centrale, lasciando ai device finali, estremamente piccoli ed economici, la più leggera gestione dell’interfaccia video e dei comandi.
Le postazioni sono dunque composte da monitor, tastiera, mouse e Thin Client.
Questo consente di avere un numero elevato di postazioni (fino a 100 su un solo server) con capacità elaborativa pari a quella di altrettanti Pc ma ad un costo più che dimezzato.

Il cloud

Il cliente Apolf non era dotato di un locale CED attrezzato dove posizionare i server in sicurezza, né di personale tecnico in grado di gestirli.
Si è quindi optato per una soluzione di erogazione in Service delle funzioni server (autenticazione, remote desktop, url filtering per navigazione).

Essendo il cliente collegato alla rete metropolitana in fibra di Pavia, è stato attivato un collegamento a 100MB verso il data center di BLS, e i server sono stati installati nella infrastruttura Vmware di BLS.

In questo modo tutta l’infrastruttura applicativa viene gestita in service da BLS, sollevando il cliente dai costi infrastrutturali di implementazione di un ambiente server e dai relativi costi di gestione.
Nell’installazione è stata inclusa la formazione del corpo insegnante all’utilizzo base del sistema, alla creazione utenti e alla gestione monitor, mentre il grosso della gestione IT tra cui l’installazione di applicativi, il monitoraggio, l’aggiornamento software viene gestito direttamente da BLS.

La struttura

La soluzione per Apolf comprende dotati di un vano a ribalta, sul quale è ancorato un monitor a 19” e che contiene mouse, tastiera e Thin Client.
Il vano si chiude a chiave, per prevenire qualunque utilizzo non desiderato o tentativo di furto quando l’aula non viene utilizzata.
Include inoltre uno spazio sufficiente per far passare i cavi, lasciandone visibile solo la parte che va dall’estremità del banco alle prese.

Ai lati dell’aula sono stati posizionati due Switch, ad ognuno dei quali è connessa metà delle postazioni, in modo da garantire il funzionamento di metà di esse in caso di danno fisico a uno dei due.

Completano la soluzione un impianto audio connesso alla postazione della cattedra, un proiettore (già di proprietà della scuola) e un sistema di Video Conferenza, che permette di effettuare lezioni a relatori esterni da remoto.

Ogni postazione comprende una licenza Sophos Endpoint che include i servizi di Antivirus, Data control, Device control, Application control, Firewall e Patch assessment, gestiti centralmente.
Ciò permette, oltre che di garantire la sicurezza del sistema, di assicurarsi che gli studenti non navighino su siti web inappropriati o comunque non graditi durante una lezione, ad esempio i social network, non installino applicativi non consentiti e non facciano uso improprio delle chiavette usb o altri device eventualmente connessi alla postazione.

Nel progetto è stato incluso il servizio di Backup, in modo da garantire il salvataggio e l’immediato ripristino dei dati in caso di Disaster.

Ogni desktop include infine il pacchetto office completo.

Il software

Windows Multipoint 2012, il software inizialmente adoperato per le aule, è una soluzione innovativa per l’insegnamento.
L’insegnante controlla ciò che avviene sui desktop di ogni studente, può interagire dalla sua postazione in cattedra con tutta la classe o con specifici alunni, aiutandoli in modo mirato.

Può inoltre decidere di proiettare il contenuto del suo monitor su tutte le postazioni, permettendo agli studenti di seguire più facilmente le sue spiegazioni.
Su un monitor a parte l’insegnante può tenere appunti e note, non visibili agli studenti, che gli facilitino l’esposizione.
Può inoltre effettuare test ed esami, garantendone facilmente il corretto svolgimento e ottenendo rapidamente le correzioni e i voti.
Essendo il sistema basato su ambiente Windows, apprendere a usarlo è facile e intuitivo.
Nella soluzione è presente ovviamente una adeguata formazione del personale docente all’utilizzo del sistema.

Il sistema implementato da B.L.S. permette inoltre di fare formazione sull’utilizzo di software applicativi senza pregiudicare la configurazione delle singole macchine: l’applicativo viene infatti installato su un Application Server creato ad hoc come macchina virtuale, evitando l’impegno di installarlo su ogni singola postazione.
Una volta terminato il corso sull’applicativo, si evita il fastidio di dover disinstallare il software da ogni postazione: si elimina semplicemente l’Application server, eliminando in un colpo solo qualunque residuo e ristabilendo l’ambiente creato precedentemente.


2022 - l'Upgrade

Tutte le soluzioni prima o poi invecchiano, non tutte invecchiano allo stesso modo.

Windows Multipoint negli anni ha smesso di essere aggiornato, mentre nuovi software per la formazione sono emersi.

Inoltr, la disponibilità di connessione internet ad alta velocità è aumentata.

Nel 2022, la direzione di Apolf ha voluto effettuare un revamping della soluzione delle aule informatiche, che ha incluso:

- L'attivazione di una linea internet in fibra da dedicare alle aule

- Lo spostamento su un DC più evoluto, sempre gestito da BLS

- La sostituzione di Windows Multipoint con Net Support Manager 

Grazie alle scelte effettuate nella prima progettazione dell'aula, la modifica ha richiesto solo costi di manodopera per la migrazione dei dati e la configurazione dei nuovi sistemi, senza costi aggiuntivi di hardware.

I Thin client L300 sono tutt'ora utilizzati, e quei pochi che si guastano vengono sostituiti man mano con i nuovi modelli RX-RDP+


Vantaggi

IL RISPARMIO È PER SEMPRE

Il risparmio derivato da questa soluzione è stato consistente per il cliente, e si protrae negli anni:

  • Al momento dell’implementazione, il risparmio è stato dato innanzitutto dalle scelte infrastrutturali: i Thin Client rappresentano un costo inferiore alla metà di quello di un pc con le stesse caratteristiche e performance.
  • Lo spostamento in Cloud dei server ha permesso ad Apolf di non effettuare acquisti consistenti di hardware e di non dover adibire una sala a CED, con relativi costi di allestimento.

Ma il risparmio non si limita al momento dell’implementazione del sistema.
Vi sono una serie di costi che si ripropongono ciclicamente che la soluzione BLS elimina o abbatte consistentemente.

  • Costi di personale tecnico
    La gestione in outsourcing sposta tutta la manutenzione e il monitoraggio su B.L.S., eliminando la necessità di personale tecnico.
  • Costi di mantenimento e manutenzione: La fornitura in cloud dei server rimuove i costi regolari di mantenimento (umidificatore del ced, energia elettrica) e manutenzione (sostituzione pezzi, aggiornamenti firmware). 
  • Costi energetici: gli enormi consumi di energia elettrica del CED sono completamente eliminati, e quelli delle aule sono molto ridotti grazie ai Thin Client, in grado di offrire gli stessi servizi di un pc consumando fino al 90% in meno dell’energia.
  • Costi di rinnovamento: la componente Hardware è estremamente duratura: i Thin Client L300 hanno una vita utile che si aggira sulla decina di anni e non necessitano di essere sostituiti dalla versione successiva.
    La speciale configurazione dei banchi col vano a ribalta minimizza i rischi di furto o danneggiamento dei monitor e delle tastiere, che sono ad ogni modo coperti da garanzia triennale. I thin client sono inoltre compatibili con nuove soluzioni in quanto il firmware è estremamente semplice, consentendo aggiornamenti lato server senza comportare sostituzioni lato client.
    I costi di sostituzione dei server ovviamente spariscono a fronte del canone del servizio cloud.

MOLTO PIÙ DI UN'AULA SCOLASTICA

L'upgrade effettuanto nel 2022 ha permesso ad APOLF di aggiungere una grande varietà di servizi al suo catalogo formativo.

Il potenziamento della connessione e sopratutto il nuovo sistema Net Support Manager ha trasformato l'aula in un centro di formazione, dal quale è possibile tenere webinar e lezioni con decine di studenti da remoto con cui il docente può interagire direttamente.

Si possono effettuare test ed esami da remoto la cui sicurezza è gestita interamente dal sistema.


Ti interessa un progetto simile? Parliamone