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Ticketcrociere - come lavorare stando in crociera

Il progetto

Cliente

Ticketcrociere

Settore

Crociere

Data

Giugno 2018

Website

Ticketcrociere è l’agenzia leader in Italia nella vendita di crociere online.
Nata nel 2008 a Genova, ha come mission il consolidamento del suo primato in Italia e l'espansione all’estero.
I punti di forza sono velocità, dinamicità, innovazione, trasparenza e un alto numero di servizi.
Dal 2009 a oggi il loro volume d’affari è cresciuto anno per anno a doppia cifra, fino a raggiungere nel 2018 i 16 milioni di euro e prenotazioni per quasi 20mila passeggeri. 

La sfida

Ticketcrociere, visto il suo approccio pionieristico alla tecnologia, voleva trovare una soluzione che permettesse ai suoi agenti spesso in viaggio di lavorare ed essere sempre in contatto con la sede principale.
Per realizzare questo obiettivo era necessario trovare un sistema più moderno rispetto a quello che utilizzavano in precedenza, con funzionalità aggiuntive e risparmi sui costi.
Con le sue molteplici funzionalità, la facilità di gestione e l'accessibilità, il 3CX ha dimostrato di essere la soluzione ideale permettendo a Ticketcrociere di svilupparsi al meglio partendo dall’interno.  

Un servizio migliore

Rispondere sempre e da ovunque

Ticketcrociere è un’agenzia che sin da subito si è distinta nel mercato in quanto molto tecnologicamente avanzata rispetto ai suoi competitor. Il centralino che utilizzavano prima di ricorrere a 3CX non permetteva abbastanza elasticità.
Ticketcrociere desiderava offrire un servizio diverso, migliore: fornendo assistenza ai clienti in qualsiasi momento, rispondendo a tutte le chiamate evitando di perderne alcune e diminuendo il tempo dell’attesa prima della risposta. 

Passare in cloud

Telefonia voip

Dal 2018 l'azienda intraprende un percorso per trasferire in cloud la sua infrastruttura informatica. In questo percorso non può mancare il sistema telefonico, vitale per il business di Ticketcrociere. Il management aveva inoltre la necessità di migliorare le performance del centralino, introducendo una gestione avanzata delle Code e monitorando con report costanti le statistiche del call center. 

L'azienda si affida dunque a BLS per implementare la soluzione 3CX in cloud per la gestione delle sedi di Genova e Sanremo.

Risultati

Ticketcrociere grazie a 3CX è riuscita a raggiungere numerosi risultati: 

  • La possibilità di lavoro da remoto e in generale la maggiore flessibilità anche durante il lockdown; infatti Il 9 marzo sono entrati in lockdown, ma già dal 10 marzo è stato fatto uno switch aziendale rendendo tutti operativi da casa nel giro di 24-48 ore. Grazie a 3CX Taoticket non si è mai fermata, non ha mai chiuso.

  • La strategia delle code è stata ottimizzata, anche grazie alla consulenza di BLS, per far sì che le chiamate venissero distribuite nel miglior modo possibile e minimizzare le chiamate perse.

  • Con la reportistica avanzata, il management ha ottenuto migliori insights nelle performance degli agenti della coda, potendo intervenire a supportarli in caso di calo di produttività.

“Grazie a BLS e a 3CX abbiamo ottimizzato i nostri servizi risolvendo numerosi problemi. 3CX e le integrazioni apportate da BLS ci permettono di essere i primi nel settore a livello tecnologico ed innovativo, anche rispetto ad altre grandi realtà di Competitor del settore, che durante un “fam trip” (familiarisation trip) vedendoci lavorare dalla nave, ci hanno chiesto come facessimo e dove si trovassero i nostri telefoni. Per noi è stata una grande soddisfazione” 

Matteo Lorusso, General Manager

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