Skip to main content

Ninjaone

Ninjaone è un potente software RMM (remote monitoring & management) utilizzabile per svariate funzioni.

Oltre alla funzione di quickConnect che permette la presa di controllo da remoto delle macchine per effettuare assistenza, implementa un potente monitoraggio delle risorse delle macchine stesse.

Effettua inoltre il backup delle macchine e il controllo delle patch di tutti i sistemi su cui è installato.

Vulnerability management

Ninja monitora lo stato di installazione delle patch su tutto il parco macchine.

Permette altresì di forzarne l'installazione da console centralizzata.

BLS, tramite API, ha integrato il confronto tra le vulnerabilità rilevate e il catalogo delle Known Exploitable vulnerabilites (KEV), in modo da ottenere subito un report di quelle più pericolose da gestire prioritariamente. 

Il sistema permette inoltre di sapere immediatamente se una vulnerabilità rilevata in precedenza sia diventata nel frattempo sfruttabile o maggiormente a rischio.

L'avanzato sistema di inventario e monitoraggio assicura un'assistenza all'utente finale rapida ed efficace.

Il tecnico ha immediatamente sott'occhio i parametri essenziali della macchina, un sistema di presa di controllo senza necessità di intervento dell'utente e un'indicazione di tutti i software installati.

Ninja include anche il monitoraggio degli apparati di rete, con un sistema di Netflow monitoring che semplifica enormemente il troubleshooting.

Backup

Un'altra funzionalità è l'efficientissimo sistema di backup, compatibile sia con endpoint windows che Mac (a breve anche Linux).

Ninjaone effettua backup locali, cloud e ibridi, di laptop e server, ovviamente incrementali in modo da minimizzare l'occupazione di banda e risorse.

Anche impostandolo per effettuare backup ogni pochi minuti, non si rilevano rallentamenti nell'utilizzo del dispositivo.

I dati sono crittografati durante il trasferimento e nei backup, e per cancellare le versioni precedenti è sempre richiesta la autenticazione e riconferma.

Gli utenti hanno a disposizione una console per recuperare in autonomia versioni precedenti di files ed effettuare restore. In questo modo si velocizza il recupero dei dati senza appesantire il reparto IT.